martedì 1 dicembre 2009

Di seguito, due brevi commenti su uno dei racconti contenuti nella raccolta, a cura di lettori iscritti ad un gruppo di lettura online e attenti a selezionare e a produrre osservazioni interessanti sui testi esaminati.





Questa fiaba mi ha fatto desiderare di avere bambini piccoli a cui leggerla, nelle sere d’inverno, aspettando il Natale. E’ ben scritta, i cattivi compaiono subito e sono proattivi nello sviluppo della storia: Poisonio perfido mago, Gustavo giornalista corrotto, che come nella realtà, sa quando eclissarsi. I buoni suscitano tenerezza: Lucilla con la sua dolcezza, Giò con la sua burbera vecchiaia, Linda la formica poliziotto ligia alle regole e alle scartoffie. C’è anche l’amore che redime, come non dispiacersi per l’eroe triste Ermete?Azzeccati anche i nomi, simpatico Scipione l’africano.

Virgilio Tuzzi









Delizioso libro per bambini scritto correttamente e in modo fluido.
Bella la trama che, unendo fantasia e magia, ne invoglia la lettura.
Un mondo abitato da piccoli animali che sono alle prese con un mistero da risolvere.
La lettura di questo libro mi ha divertito e mi ha fatto sorridere.L’ eterna lotta tra il bene e il male, eroi pronti a sacrificarsi per amore e stravaganti personaggi popolano le pagine di questo libro che non mancherà di affascinare i più piccini, ma non solo.

Cristina Barcella

Nessun commento:

Posta un commento