domenica 13 dicembre 2009

RECENSIONE di Pier Luigi Coda

Nella vetrina dell'OLD SHEEP SHOP

Con questo bel volumetto della Ganzitti (Racconti dal sottobosco, Tabula fati, Chieti), illustrato con gustose immagini dalla stessa autrice con la collaborazione di una bimba di otto anni, Carolina Savonitto, si apre il primo titolo della collana “Fiabetica” di Tabula Fati (Solfanelli editore).
Il libro, ben curato nell’espressione grafica ed editoriale, si pone all’attenzione del lettore per la qualità dell’affabulazione che percorre, con un linguaggio chiaro e puntuale, un itinerario di fantasia lungo i sentieri rurali del Friuli collinare. Qui, tra radure e prati, si snodano nell’arco di un pomeriggio tre racconti i cui protagonisti sono animali e animaletti che ripropongono, come è consuetudine nelle favole, la scenografia della società umana. Intrighi, furti, passioni e immaginarie elucubrazioni sono alcuni tra gli ingredienti con cui l’autrice riesce a coinvolgere i piccoli lettori e, nel contempo, appassionare anche gli adulti.
Il testo si distingue da certa banale letteratura per l’infanzia che spesso viene riproposta da una facile editoria esclusivamente commerciale. È scritto bene, è curata la grafica, sono simpatiche le illustrazioni con una copertina attraente; tutti aspetti che qualificano il livello editoriale del racconto e ne raccomandano la lettura per una piacevole ed intelligente convivialità di tutta la famiglia.
Dai 9 anni in su.

(Commento di Pier Luigi Coda)

http://www.dictamundi.net/Recensioni/VetrinaGanzittiA.html

Nessun commento:

Posta un commento