mercoledì 2 dicembre 2009

illustrazioni

Ho parlato di autori e di testi, ma non ancora di illustrazioni.
I disegni sono parte integrante ed indispensabile dei testi per bambini: indirizzano l'evoluzione della storia, danno contorni più tangibili all'immaginazione che il filo del racconto ha stuzzicato. Sono dunque imprescindibili.
Un giorno in cui mia figlia Carolina era particolarmente annoiata - non accade spesso, ma anche questa è una condizione naturale nei bambini: la noia fa parte anche della loro vita!- l'ho sollecitata a darmi una mano nella 'costruzione' della mia opera.
La storia di Mistero nel Sottobosco l'avevamo letta diverse volte, sia insieme che ognuna per conto suo; ne era stato persino prodotto un teatrino, risultato della grande creatività della nostra bibliotecaria Carla P., rappresentato in svariate occasioni anche all'esterno della biblioteca. Anche quello aveva suscitato la sua curiosità e le era piaciuto molto, ma illustrare la storia scritta dalla mamma sembrava avere il significato di un vero e proprio...lavoro! E il lavoro, a otto anni, è un'altra delle cose che si rifuggono...
Insomma, per farla breve, Carolina ha cominciato con gli schizzi di Sofia, in varie posizioni e situazioni, solo per farmi contenta, ma ha finito col trovarlo divertente. E' allora passata a Lucilla, poi a Linda e a Gustavo con la sua macchina fotografica. Per ultimi sono venuti i ragni cugini, e io ho dato una mano a disegnare i cattivi che ancora mancavano all'appello. Insomma, è stato veramente un lavoro di squadra, per quanto minima questa fosse.
Con le farfalle delle altre due fiabe - Orazio e Beatrice e Il canto di Swan- è stato tutto più semplice. Sembra che le bambine amino disegnare le farfalle. I cigni sono stati il mio ultimo contributo.
Nel corso di queste ultime settimane abbiamo avuto di che essere orgogliose entrambe. Io, per la soddisfazione di vedere il libro esposto nelle vetrine delle librerie, lei per la somma gratificazione di leggersi 'illustratrice'di un testo messo in bella mostra e destinato alla vendita.
Se son rose...

Nessun commento:

Posta un commento